Elenco dei prodotti per la cantina Biondi

Dal 1999, Ciro e sua moglie Stephanie hanno assunto sia la manutenzione dei vigneti che la vinificazione. Sono riusciti a ripristinare i 6 ettari di proprietà della famiglia, portando alla nascita di Outis e alla produzione di vini di alta qualità, mentre riscoprivano l'enorme potenziale del "terroir" vulcanico e dei suoi vitigni indigeni. I tre vigneti terrazzati che compongono i 6 ettari sono piantati con viti tradizionali Albarello sui pendii esposti a sud-est dell'Etna, nel comune di Trecastagni, a circa 18 km da Catania. Vigna Chianta si trova ad un'altitudine compresa tra 600 e 700 m.a.l.l. su un cratere risalente al 125 a.C. e mentre ci sono ancora alcune vecchie viti di Nerello, le varietà di uva bianca Carricante, Catarrato e Minella costituiscono la maggior parte della produzione. Vigna Cisterna Fuori piantata sullo stesso cratere, ma con un aspetto diverso, produce prevalentemente Nerello Mascalese e Cappuccio. Ultimo, ma non meno importante, Vigna San Nicolò giace su un cratere risalente a 12.000 anni fa e produce esclusivamente Nerello. Il microclima, peculiare delle colline pedemontane dell'Etna, la diversità del terreno vulcanico sabbioso, ricco di minerali e che differisce abbastanza drammaticamente da un vigneto all'altro, oltre all'enorme spostamento diurno della temperatura contribuiscono tutti alle caratteristiche uniche dei nostri vini.

Iscriviti alla newsletter.

Ti aspetta il 10% di sconto* sul tuo prossimo acquisto.

*Non cumulabile con altre offerte o sconti. Il codice sconto deve essere inserito durante il processo d’acquisto. Non è possibile applicare lo sconto dopo aver effettuato l’ordine.
Valido una sola volta per cliente ed ordine.
Inserendo l’email dichiaro di avere preso visione dell’informativa privacy e di acconsentire al trattamento dei dati personali per finalità di marketing da parte di evino srl.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri