Elenco dei prodotti per la cantina Tenuta dell'Abate

L’Azienda Tenuta dell’Abate, alla contrada Giffarrone, in agro di Caltanissetta, è estesa circa duecentoquaranta ettari, di cui sessantadue destinati a vigneto, altri ad ultiveto, mandorleto, forestale e seminativi. L’altitudine media è quattrocento metri sul livello del mare, il terreno ha prevalentemente natura calcareo-argillosa con giacitura leggermente ondulata ed è ricco di acqua proveniente da un laghetto artificiale, già sede di una piccola miniera di zolfo a cielo aperto. Appartenente da molto tempo alla Famiglia Romano che, alla fine degli anni novanta, ha impiantato il vigneto a controspalliera e potato a cordone speronato o con metodo Guyot, ottenendo come primi frutti varietà autoctone e alloctone, quali Nero d’Avola, Cabernet Sauv., Cabernet F., Syrah e Merlot quanto ai rossi e Inzolia, Vermentino, Grecanico, Chardonnay, Traminer A., Viognier e Sauvignon B. quanto ai bianchi, distinti nelle quattro linee “Terre del Palco”, “Lissandrello”, “Giffarro” e “Xib”. L’Azienda ha anche realizzato, negli ultimi anni, una moderna cantina, in parte interrata, dotata di attrezzature enologiche di ultima generazione e di barriques. La cantina è anche attrezzata per l’intrattenimento di ospiti, visitatori in genere e operatori del settore su prenotazione.

Iscriviti alla newsletter.

Ti aspetta il 10% di sconto* sul tuo prossimo acquisto.

*Non cumulabile con altre offerte o sconti. Il codice sconto deve essere inserito durante il processo d’acquisto. Non è possibile applicare lo sconto dopo aver effettuato l’ordine.
Valido una sola volta per cliente ed ordine.
Inserendo l’email dichiaro di avere preso visione dell’informativa privacy e di acconsentire al trattamento dei dati personali per finalità di marketing da parte di evino srl.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri