Elenco dei prodotti per la cantina Giovanni Rosso

Da anni la Giovanni Rosso era alla ricerca di un nuovo terroir ove poter mettersi in gioco.

Il progetto parallelo è nato ufficialmente a maggio 2016 con l'acquisto della tenuta etnea presso la frazione Solicchiata di Castiglione di Sicilia. L'azienda sorge pochi chilometri prima di Passopisciaro ai piedi del Montedolce, un piccolo cratere spento che da il nome alla Contrada. Si tratta del versante nord-est del vulcano, zona particolarmente vocata per la produzione di vini rossi. I nuovi possedimenti si estendono per quattordici ettari in un unico appezzamento; al momento la superficie occupata dai vigneti è di poco superiore ai sei ettari e mezzo, 1.2ha a bacca bianca e 5.5ha a bacca nera, carricante il primo, nerello mascalese il secondo, con piccole percentuali di altre varietà autoctone (come la tradizione locale vuole). La tipologia d'impianto è stata ribattezzata "a candelabro", si tratta di alberelli dell'età media di quarant'anni sviluppati bidimensionalmente per dar vita a filari; l'altitudine media è di 750m s.l.m. 


Iscriviti alla newsletter.

Ti aspetta il 10% di sconto* sul tuo prossimo acquisto.

*Non cumulabile con altre offerte o sconti. Il codice sconto deve essere inserito durante il processo d’acquisto. Non è possibile applicare lo sconto dopo aver effettuato l’ordine.
Valido una sola volta per cliente ed ordine.
Inserendo l’email dichiaro di avere preso visione dell’informativa privacy e di acconsentire al trattamento dei dati personali per finalità di marketing da parte di evino srl.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri